Vimodrone

Vuoi la Pace? Pedala! Edizione 2014

Pubblicata il 22/09/2014
Dal 22/09/2014 al 29/09/2014

Un percorso tra i comuni della pace e gli obiettivi del millennio.
Il 28 settembre 2014 torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle ACLI milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune.

Dopo la scorsa edizione dedicata al diritto al cibo e alla sovranità alimentare, quest’anno è stato messo al centro della manifestazione un tema altrettanto importante: l’energia e il risparmio energetico in ambito pubblico. La crisi che stiamo vivendo rende quanto mai necessario, ed urgente, ripensare i modelli economici e sociali fin qui radicati. Solo ripartendo dal territorio e dalle comunità è possibile generare nuovi modelli che sappiano unire gestione efficiente delle risorse, coesione sociale e tutela ambientale.

La pace rimane sempre il tema centrale di questa manifestazione arrivata alla sua 6^ edizione e che quest’anno sarà preceduta e seguita da altri due eventi dove nessuna persona che ha a cuore la pace ed intenda perseguire questo valore con impegno e determinazione dovrebbe mancare:

A Firenze il 21 settembre prossimo, per una giornata di riflessione, di conoscenza, di mobilitazione e di sostegno del percorso che stiamo costruendo insieme alla Rete della Pace nazionale.

Alla prossima Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 19 ottobre. Per ribadire il nostro no alle guerre, la nostra preoccupazione per la mancanza di visione della comunità internazionale e per chiedere che si giunga ad una vera ONU dei Popoli capace di porre fine alle violenze e alla negazione dei diritti umani, sotto qualsiasi forma ed in qualsiasi luogo si presentino. A questo evento parteciperemo come Coordinamento Pace in Comune, pur senza una formale adesione da parte nostra, perché la Marcia Perugia-Assisi è di chi cammina sulle sue strade, mentre le modalità di convocazione di questa edizione sono state indubbiamente discutibili proprio perché non condivise.
il 28 settembre, con Vuoi la pace? Pedala! ci muoveremo tra i comuni della pace e coinvolgeremo associazioni e reti che come noi credono fortemente nella necessità di realizzare un modello di sviluppo più equo e sostenibile.

Se vuoi avere informazioni sulle iniziative e aderire scrivi a paceincomune@aclimilano.com o chiama lo 02 7723285!

Anche Vimodrone è mobilitato per la biciclettata della pace:

PERCORSO GIALLO:

Mezzago, Via Concordia (piazzale della scuola), ore 7.30

Bellusco, P.za F.lli Kennedy, ore 7.40

Cavenago Brianza, P.za Libertà, ore 8.00

Caponago, P.za della Pace, ore 8.00

Caddano D’Adda, P.za Matteotti (Comune), ore 8.00

Trecella, P.za della Chiesa, ore 8.00

Vimercate, P.za Marconi, ore 8.00

Inzago, P.za Q. di Vona, ore 8.15

Masate, Via Roma (Circolo ACLI), ore 8.15

Agrate Brianza, P.za San Paolo, ore 8.20

Carugate, P.za Manzoni, ore 9.00

Gorgonzola, P.za della Repubblica (Palazzo Pirola), ore 9.00

Pioltello, P.za dei Popoli (Comune), ore 9.15

Cernusco Sul Naviglio, Parco Germani, ore 9.45

Cologno Monzese, P.za Mazzini (Villa Casati), ore 10.00

Vimodrone, P.za Vittorio Veneto, ore 10.15

La manifestazione finale in Piazza Duomo si terrà anche in caso di maltempo.

Eventi correlati a Vuoi la Pace? Pedala!
28 settembre dalle ore 10 alle 18
Festa del riciclo
C.so Buenos Aires
Percorso in 5 tappe per vivere ecosostenibile organizzata da Legambiente Lombardia